Laboratori creativi per bambini a Firenze


Home » Laboratori creativi per bambini a Firenze

Viaggio nelle immagini

disegno di una libellulaViaggio nelle immagini” è un laboratorio creativo che si trova nel centro Sinergie in viale Volta 127, Firenze, zona le Cure, ed è aperto da settembre a giugno, chiuso per Natale, Pasqua e le altre festività: l’iscrizione è mensile ed è pensato per bambini dai 6 ai 14 anni, la frequenza minima richiesta è una volta alla settimana e il costo mensile è di 72.00 euro.

Il laboratorio serve per sviluppare la fantasia e la manualità dei bambini.

Domande frequenti

Che cosa faremo durante i laboratori?

Durante il Viaggio nelle immagini i bambini avranno modo di partecipare a diversi tipi di attività.

Ogni attività farà accrescere la loro abilità nel creare immagini attraverso il disegno, la pittura e altre tecniche e allo stesso tempo farà sviluppare la loro cultura visiva osservando e analizzando quello che è stato fatto prima di loro e quello che altri, in particolar modo gli Artisti, stanno facendo oggi.

Per esempio, impareranno a riconoscere gli strumenti per disegnare e dipingere, come le matite, i pastelli, i carboncini ed i pennelli e ad usare questi strumenti su vari supporti, come la carta, i tessuti, le plastiche.

Durante queste attività i bambini, sopratutto quelli più piccoli, scopriranno strumenti e materiali che non conoscevano prima oppure, scopriranno come utilizzare in maniera diversa e inaspettata gli strumenti e i materiali che già conoscono e se ne serviranno per creare le loro immagini.

Contemporaneamente inizieranno ad osservare con attenzione le immagini che fanno parte della nostra vita quotidiana, per esempio le forme degli oggetti, i paesaggi, le persone.

Ma tutto il Viaggio ruota attorno all’Arte che è il terreno più fertile dove possiamo far nascere le immagini, per questo i bambini impareranno a conoscere anche le immagini degli Artisti e scopriranno e sperimenteranno gli elementi importanti e più specifici dell’Arte, come il colore, la luce e l’ombra, la composizione, la scelta di un soggetto e così via!

Inizio pagina.

Che cosa intendete esattamente con “attività”?

Un’attività, all’interno di un laboratorio creativo, è un momento in cui l’insegnante e i bambini si dedicano assieme alla riflessione e alla sperimentazione attorno ad un argomento specifico, nel nostro caso le immagini.

Durante un’attività l’insegnante assume il ruolo di guida e conduce i bambini nella teoria e nella pratica attraverso il dialogo e la condivisione del momento creativo.

L’insegnante come guida, non impone delle direzioni fisse ai bambini ma allo stesso tempo mantiene i confini entro cui si muovono, evitando che l’attività si disperda in qualcosa di informe, dove l’esperienza verrebbe alla fine banalizzata e impoverita.

Inizio pagina.

Chi condurrà il laboratorio?

Il Mondo delle immagini è vasto e i bambini saranno accompagnati in questo viaggio dalla guida esperta di Linda Salvadori, artista e storica dell’arte che da diversi anni lavora con i bambini e gli adulti avvicinandoli al mondo dell’arte, in particolare a quello dall’Arte Contemporanea.

Inizio pagina.

Posso contattare l’insegnante?

Certo! Potete contattare Linda al suo telefono personale, 329.3730436, se fossimo momentaneamente occupati, lasciate un messaggio in segreteria indicando il vostro nome e il vostro numero di telefono e verrete richiamati. Altrimenti potete scrivere una email a lsalvadori@teatroanatomico.org

Inizio pagina.


Teatro Anatomico, sede legale vicolo del Barbi 14, 50139 Firenze, Italia, codice fiscale: 94142520488, partita IVA: 05726450488, info@teatroanatomico.org.